SHIROABHYANGA (trattamento per la testa)

Nella tradizione ayurvedica la testa è considerata uno strumento di comunicazione con tutti gli organi di senso. Questo trattamento appartiene alle Terapie Snehana della testa (terapie dell’oleazione). Contrasta la caduta dei capelli, l'alopecea, l'ingrigimento precoce, previene e cura la forfora. E' un rimedio utile per insonnia, calo di energia, ansia, mal di testa (generico), per i disturbi a carico degli organi di senso, migliora la memoria, dona stabilità emotiva.

GRIVA ABHYANGA (per la zona cervicale)

Secondo l’Ayurveda, il massaggio alla cervicale è particolarmente benefico, perché in questa piccola zona della colonna vertebrale si trovano importanti punti vitali, MARMA, che garantiscono un corretto flusso di informazioni a testa, organi di senso, cervello e resto della colonna. E' indicato per contratture muscolari, condizioni dolorose del rachide cervicale, stati di affaticamento, tensioni dovute anche a una cattiva postura, cefalea tensiva.

PADABHYANGA (trattamento per i piedi)

I piedi ci sostengono e sono a contatto diretto con la Terra. Il trattamento lavora proprio su questo elemento e sul 1° Chakra, donando stabilità e benessere psicofisico. E', dunque, importante prendersi cura dei piedi anche con i massaggi. Contrasta la rigidità articolare e l'intorpidimento, migliora la flessibilità, riattiva la circolazione, utile, quindi, in caso di edemi, previene e cura la secchezza, concilia il sonno e aiuta a scaricare le tensioni dopo una giornata di lavoro.

ANGABHYANGA (trattamento degli arti inferiori)

Questo trattamento aiuta a prevenire diversi disturbi causati dalla vita sedentaria. E' per coloro che non praticano sport, che lavorano seduti a lungo, soprattutto, assumendo la stessa posizione, senza alzarsi e fare movimento di tanto in tanto. Il massaggio dedicato agli arti inferiori, dona vitalità e leggerezza, promuove l’equilibrio e la stabilità, migliora la funzionalità del sistema venoso, arterioso e linfatico, contrastando la formazione e il ristagno di liquidi, edemi e disturbi legati alla circolazione.

UDARABHYANGA (trattamento sulla zona dei fianchi e addome)

Massaggiare questa zona aiuta il fuoco digestivo, facilita l’assorbimento e la distribuzione delle sostanze nutritive. Secondo l’Ayurveda bisogna prendersi cura dell’ombelico, perché considerato una delle porte sacre del corpo. Udarabhyanga tiene in equilibrio i tre subdosha, del vento, del fuoco e dell’acqua. Il primo facilita il movimento e la peristalsi, il secondo produce gli enzimi necessari per l’assorbimento e il terzo protegge le pareti dello stomaco dalle secrezioni acide del processo digestivo.

KOSTHABHYANGA (trattamento per torace e petto)

Dopo il massggio all’addome, ci focalizzeremo sul torace e sul petto, sedi di Vyana vayu, che dal cuore porta il Prana in circolo verso gli arti inferiori e superiori, rigenerando tutto il sistema cardiovascolare, venoso e arterioso. Lavorando sul torace il flusso del Prana sui polmoni aumenta rallentando il processo di invecchiamento e favorendo la longevità. Grazie al rilassamento dei muscoli intercostali, il respiro diventa più profondo, lento e consapevole e il cuore ne trae beneficio.

BAHU O SHAKHABHYANGA (trattamento per gli arti superiori)

Il massaggio agli arti superiori aiuta a prevenire patologie, tutela la salute, preservando il benessere psicofisico della persona. Favorisce l'eliminazione delle tossine, elimina la stanchezza fisica e allevia ogni tipo di dolore (articolare e/o muscolare). Gli arti superiori trasmettono informazione agli organi d’azione principali, tra cui le nostre mani. Attraverso il massaggio costante migliora la funzionalità del sistema venoso, arterioso e linfatico, promuove il flusso del Prana, ristabilendo l'equilibrio energetico.

HASTABHYANGA (trattamento per le mani)

Questo trattamento rilassa, dona leggerezza, energia, vitalità, allevia la stanchezza, contrasta lo stress, migliora la vista. E' utile per le persone anziane e per chi esegue lavori manuali. Favorisce il sonno, induce il rilassamento fisico e mentale, agisce sull’elemento aria ed lavora sul 4° Chakra. Secondo l'Ayurveda, i Marma sono considerati centri dell'energia vitale e sono i luoghi d'incontro di muscoli, vene, tendini, nervi, ossa e articolazioni. Hastabhyanga lavora sui Marma delle mani e sugli organi ed apparati ad essi collegati.

TANDABHYANGA (trattamento al dorso)

Nella tradizione ayurvedica la schiena viene paragonata ad un asse che sorregge e sostiene il corpo. A livello fisico, essa viene irrorata da numerose reti nervose che comunicano costantemente con il cervello, gli organi di senso e tutto il corpo fisico, apportando nutrimento al sistema nervoso e creando stabilità attraverso una corretta postura. Questo trattamento è indicato per le contratture muscolari, gli stati di affaticamento, le tensioni muscolari causate da stress mentale e/o cattiva postura.