ABHYANGA

L'Ayurveda è una scienza medica integrata indiana, millenaria, che si prefigge di: prevenire le malattie e mantenere la salute. L'Abhyanga (esercizio sulle membra del corpo) è una parte di questa ampia scienza ed offre molteplici proprietà e benefici citati negli antichi testi ayurvedici: dona energia e aumenta la vitalità, elimina la stanchezza causata da tensione fisica e pressione mentale, aumenta la resistenza fisica, favorisce il sonno, nutre, tonifica e rassoda la pelle rendendola luminosa, rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, la flessibilità della colonna vertebrale e articolare, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, toglie lo stress, calma e distende la mente.

NEERABHYANGAM (massaggio drenante)

Il linfodrenaggio ayurvedico è il precursore di tutti i massaggi di drenaggio linfatico. In India viene utilizzato sia in ambito medico sia estetico. È trattamento avvolgente, rilassante, una danza sul corpo che ci regala immediatamente una sensazione di benessere e leggerezza. Benefici: ripristina il corretto equilibrio di liquidi nel corpo, stimola la circolazione, in particolare quella linfatica, contrasta il ristagno dei liquidi, ha un effetto drenante, facilita l’eliminazione delle tossine, rafforza il sistema immunitario, dona energia e vitalità al corpo. E' sconsigliato solo nei casi di flebiti, insufficienza cardiaca, asma grave e tumori.

SHALI SHASTIKA PINDA SVEDA (NAVARAKIZHI)

Questo trattamento ayurvedico terapeutico si esegue applicando sacchetti soffici riempiti di riso cotto, erbe cotti in olii o decotti medicinali caldi. Shali significa riso e per il trattamento viene usato un riso speciale che si chiama Navara. I suoi benefici: rallenta il processo di invecchiamento, è adatto per chi soffre di stanchezza fisica e mentale, rafforza il sistema immunitario, ristabilisce il vigore e l’energia dell’organismo, nutre i tessuti rendendo la pelle morbida, migliora le funzioni degli organi di senso e la qualità del sonno. Essendo piuttosto rinfrescante è consigliato soprattutto nella stagione calda, quindi, quasi mai in inverno.

PATRA PINDA SVEDA (ELAKIZHI)

PATRA PINDA SVEDA (ELAKIZHI) I sacchetti con le erbe fresche cotte si chiamano ELAKIZHY, nella lingua Malayalam del Kerala, mentre in sanscrito PATRA PINDA SVEDA (letteralmente Patra significa foglia, Pinda sacchetto o tampone e SVEDA (sudorazione, traspirazione). Il ricevente viene massaggiato con le mani e con sacchetti ripieni di erbe che vengono riscaldati nell'olio ayurvedico. Questo massaggio: elimina le tossine, apporta calore e nutrimento ai tessuti, dona leggerezza, benessere, energia, forza e mobilità a tutto il corpo, migliora la qualità del sonno, toglie pesantezza agli arti inferiori, scioglie le tensioni profonde sulla schiena, migliora la circolazione, regala flessibilità alle articolazioni e tonicità muscolare, purifica e tonifica la pelle rendendola più luminosa.

GARBABHYANGAM (ayurvedico in gravidanza)

Le donne in gravidanza possono ricevere massaggi, anzi, dovrebbero proprio ritagliarsi dei momenti della giornata per la cura del benessere psicofisico, praticando Yoga e ricevendo dei trattamenti a loro dedicati per preservare uno stato di salute. Il massaggio ayurvedico per le gestanti, aiuta a mantenere una buona circolazione, previene l’insorgere di vene varicose, ritenzione idrica, gonfiore e smagliature, tonifica il corpo, regola i movimenti dell'intestino, favorisce il sonno contrastando l'insonnia, dona serenità e benessere, elimina eventuali blocchi energetici, reca sollievo alle articolazioni, rilassa, attraverso delle manualità lente e delicate, le tensioni alla schiena. E' consigliabile dopo il primo trimestre.

HOT STONE MASSAGE

L’Hot Stone Massage, massaggio con le pietre calde, è una tecnica usata da secoli da civiltà antichissime come Sumeri, Atzechi ed Egizi. In Cina, la terapia delle pietre calde era praticata per migliorare la funzione degli organi, i nativi americani riscaldavano le pietre con il fuoco e le sfregavano sulle zone del corpo che presentavano disturbi. Benefici per il ricevente: riduce insonnia, stanchezza, nervosismo, aiuta a gestire ansia, stress e rabbia, lenisce la tensione alla colonna vertebrale, allevia i dolori muscolo-scheletrici e articolari, scioglie le tensioni in profondità senza sentire dolore, migliora la circolazione, aiuta ad eliminare le tossine, rafforza il sistema immunitario e quello respiratorio, migliora la circolazione dell’energia vitale.