Le emozioni “ingabbiate” si insediano nel tessuto muscolare del corpo, generando tensioni, blocchi, rigidità che a loro volta provocano dolore e sintomi fisici. Mente e corpo si trasformano in una prigione affollata di emozioni represse che mandano in tilt la centrale elettrica del corpo costituita dai metameri, dieci zone trasversali posizionate lungo la spina dorsale. Ognuno di essi è attraversato dal sistema nervoso simpatico, è associato a un organo di riferimento e ad ogni metamero corrisponde un’emozione. Trattare i metameri significa far emergere emozioni radicate che non siamo stati in grado di esprimere, liberando il corpo da tensioni fisiche ed emotive.
Questo trattamento ad indirizzo psicosomatico mira a liberare l’intero organismo dalle tensioni, riducendo la somatizzazione che indica una sofferenza psicologica espressa attraverso il corpo. Situazioni stressati o dal forte impatto emotivo indeboliscono l’organismo, coinvolgendo il sistema endocrino e immunitario. E' costituito da tocchi-chiave per accedere alla soggettività della persona, coinvolgendola in modo più o meno profondo. Ogni tocco agisce su quattro componenti: biologica, energetica, immaginativa e relazionale. Ci lasciano andare sullo sfondo i pensieri, mentre la mente si orienta su corpo o sulla sensazione di calma e pace che il corpo genera quando ci si libera dai propri giudizi, sentimenti ed emozioni.
Il massaggio con i Fiori di Bach è una tecnica manuale ad indirizzo psicosomatico, armonizzante e rilassante, grazie al potente effetto riequilibrante dei rimedi floreali. Il massaggio viene eseguito con un olio vettore arricchito di essenze floreali. Manualità dolci e sfioramenti provenienti da antiche tradizioni orientali e occidentali veicolano e irradiano nel corpo, a livelli profondi, attraverso la pelle, le essenze dei fiori di cui la persona necessita. Questo delicatissimo trattamento, che non ha controindicazioni, induce uno sblocco energetico, lavorando bene sul piano emozionale, mentale e fisico. Recenti studi hanno evidenziato la validità di questo trattamento per il recupero di traumi fisici ed emotivi.
Il massaggio crea la condizione elettiva affinché ci si apra all’ascolto e attraverso la pelle avvenga un'“assunzione” di informazioni e nutrimenti. Questi trattamenti sono viaggi nei boschi che permettono di sentire e incontrare mondi nuovi come quelli che gli alberi raccontano. L'albero si preannuncia attraverso un soffio e prende forma attraverso tecniche diverse, che variano da albero ad albero: forti, leggere, impetuose o delicate che riproducono sapientemente i suoi movimenti, adagiandosi sul corpo fisico della persona, per colloquiare con le zone in cui entra in risonanza. Un incontro rituale con l'albero per un riequilibrio intenso e rigenerante.