Nel sistema del Dottor Edward Bach, batteriologo, medico e patologo, troviamo 38 rimedi singoli (ognuno associato ad un’emozione) e una miscela di cinque fiori, il Rescue Remedy (la combinazione di emergenza). I Fiori di Bach aiutano ad equilibrare gli stati negativi emozionali e psichici delle persone e a migliorare il benessere e la salute. Come dice il fondatore della Floriterapia: “I rimedi floreali hanno la proprietà di elevare le nostre vibrazioni e, quindi, di attivare le forze spirituali che liberano e guariscono la mente ed il corpo”. Non hanno nessuna controindicazione e sono totalmente privi di effetti collaterali, perché non contengono alcuna sostanza e non agiscono per effetto biochimico. Possono essere utilizzati contemporaneamente ad altre medicine, pratiche curative o farmaci.
La Fitoterapia rappresenta un valido complemento terapeutico naturale per prevenire e curare il disturbo. Questa scienza, che studia l’utilizzo delle piante con proprietà terapeutiche, offre un’ampia gamma di preparati che possono essere utilizzati da soli o integrandoli ad altri trattamenti convenzionali. Tra le modalità pratiche abbiamo la Floriterapia, gli oli essenziali e la Gemmoterapia, tollerabile, sicura e compatibile con altre cure. Il gemmoderivato è una preparazione ottenuta dalle gemme delle piante o altri tessuti (meristemi), che aiuta a rigenerarsi, idratarsi, disintossicarsi, riducendo i segnali infiammatori, ottimizzando e ripristinando gradualmente le funzioni dell'organismo. Le tinture madri e le tisane potrebbero interagire con alcuni farmaci, quindi, sono da utilizzare con maggior cognizione.
Gli Spiriti degli Alberi sono rimedi che ci consentono di incontrare l'essenza e il messaggio degli alberi nel loro aspetto fisico, energetico e spirituale, permettendo di acquisire e rinforzare in noi le qualità e caratteristiche che gli sono proprie. Il rimedio si rende così utile a superare comportamenti inadeguati, apprendere nuove virtù e procedere nella evoluzione individuale e collettiva. L'azione dello Spirito degli Alberi si rivela veloce e incisiva tanto da manifestare effetti percepibili già dopo qualche giorno di interazione col preparato. Si è mostrato un valido aiuto nel superare la stasi e i disturbi che ne sono espressione. Aiutano a riprendere il contatto con la natura e a sentirsene parte. La scoperta di questo nuovo tipo di preparati è il frutto di un lungo percorso di vita e di lavoro, di decenni di studio e ricerca, anche interiore, di Remedia Erbe.